La selvaggia bellezza del gatto procione del Maine, dopo essere stata offuscata dal Persiano nei primi anni del 1900, è tornata a riscuotere il meritato successo in patria ed in tutto il mondo.
Le grandi dimensioni, il pelo lungo e l'aspetto un pò selvaggio, uniti al carattere affettuoso nè hanno fatto un protagonista delle esposizioni feline ed un compagno ricercato dagli amanti dei gatti a pelo lungo.

Storie e Leggende
Una legenda lo vuole frutto di un impossibile amore tra un orsetto lavatore (chiamato anche procione o racoon in inglese) ed un gatto selvatico delle foreste del Maine. Un' ipotesi altrettanto suggestiva, ma alquanto improbabile, lo indica come il diretto discendente dei gatti giunti in America sulle navi vichinghe.

Secondo un'altra storia il capostipite della razza sarebbe il gatto di Maria Antonietta, spedito negli Stati Uniti per proteggerlo dai rivoluzionari francesi.

La storia Moderna
Tra gli antenati del Maine Coon ci sono sicuramente i gatti importati dell'Europa e dall'Asia durante il XVII secolo.
La selezione della razza inizia però molto più tardi ed è probabilmente il risultato della combinazione di accorti accoppiamenti tra il gatto comune americano, l'American shorthair, e gatti a pelo lungo tipo Angora.
Inoltre vi è stata una selezione naturale che ha favorito la nascita di un gatto di grandi dimensioni con il pelo semilungo e folto, due adattamenti al clima freddo e piovoso.

Il Maine è infatti uno stato nordorientale degli Stati Uniti, posto sull'Atlantico al confine con il Canada, ricco di foreste a conifere. La razza è ben stabilizzata e diffusa già alla fine del 1800, tanto che alla prima esposizione di New York nel 1860 i Maine Coon sono la razza più rappresentata.

Il numero di soggetti presentati ed allevati comincia però a diminuire nei primi anni del '900, quando il Maine Coon deve confrontarsi con lo spettacolare Persiano. Negli anni '60 il Maine Coon recupera il favore degli allevatori e del pubblico americano e viene riconosciuto come razza ufficiale nel 1967 dalla Canadian Cat Association.

Pochi anni dopo la CFA e la TICA nè ratificano lo standard. La razza si diffonde in Europa solo dopo il 1978, quando i primi esemplari vengoni importati nella Germania Occidentale.

In Gran Bretagna la razza viene presentata per la prima volta nel 1984. Oggi è una presenza comune e costante nelle esposizioni di tutta Europa. Nel 1985 lo stato del Maine, con atto legislativo, ha consacrato il Maine Coon come "Gatto Nazionale Americano".